Sapori di casa: Pasta allo Scarpariello

Se state cercando un pasto “sciuè sciuè”, una ricetta veloce veloce, ma al contempo davvero gustosa, beh allora siete nel posto giusto.

La pasta allo scarpariello è uno dei piatti tipici della tradizione napoletana a base di pomodorini e formaggio. La storia ci racconta che veniva preparata solitamente dalle mogli degli scarpari (coloro che aggiustavano le scarpe) nel loro giorno di riposo (il lunedì). Questo perché molto spesso nei quartieri meno ricchi di napoli, come ad esempio i Quartieri Spagnoli, i clienti che non potevano pagare in denaro lo scarparo in cambio dei suoi servizi gli regalavano cibarie: il regalo più comune era il cacio.

Ed è così che è nato questo piatto semplice e buonissimo che ancora oggi viene proposto sulle tavole napoletane (e non solo) sia quando si ha bisogno di metter su un piatto di pasta veloce, ma anche semplicemente quando si ha voglia di mangiare qualcosa di semplice e buono.

Continuate a leggere per la ricetta!


Ingredienti (per due persone)
200g pasta (io preferisco gli spaghetti, ma vanno bene anche formati corti)
100g pomodorini da sugo
Olio EVO qb
1 spicchio di aglio
50g pecorino
50g parmiggiano
Sale per l’acqua qb
Basilico qb

Conservazione
vi consiglio di consumare questa pasta al momento


Questa ricetta è davvero semplicissima: iniziate mettendo su l’acqua per la pasta. Mentre questa arriva a bollore prepareremo il sugo.

Facciamo quindi un giro di olio in padella e mettiamo lo spicchio di aglio, iniziamo a far soffriggere ed aggiungiamo i pomodorini già sciacquati e tagliati. Lasciamo andare un minutino a fiamma alta quindi abbassiamo e copriamo col coperchio e lasciamo cuocere lentamente. Intanto iniziamo a cuocere anche la pasta: quando questa sarà quasi pronta torniamo sul sugo ed aggiungiamo in padella il formaggio grattugiato e una mestolata di acqua. Mescoliamo bene finché il formaggio non sarà ben sciolto ed amalgamato col resto del sugo.

Non ci resterà quindi che scolare la pasta, versarla in padella per ultimare la cottura aggiungendo anche il basilico ed il gioco è fatto!

3 risposte a “Sapori di casa: Pasta allo Scarpariello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *