Torta Pere e Cioccolato

Era da un po’ che non aprivo il blog per scrivere un nuovo articolo: sono stata in vacanza e mi sono distaccata un po’ da tutto e da tutti per godermi a pieno il viaggio (e il fidanzato :P).

Il rientro è stato meno traumatico del solito: sapevo che ad aspettarmi a casa avrei trovato tutta la mia famiglia, che approfittava del ponte per venir in visita. Prima di ripartire dal Portogallo mi è arrivato un messaggio dalla mia sorellina: “Robi ma poi ce la prepari una torta per la colazione?”. Come avrei potuto risponderle di no?

Tornata a casa, dopo tanti baci, abbracci e qualche coccola, sono andata a fare un po di spesa per il pranzo e nel cesto ho infilato anche due pere per la torta. Le pere chiamano il cioccolato, e su questo non si discute.

Una torta velocissima da fare, ma dal risultato che lascia sempre tutti i golosoni soddisfatti: da dolcezza delle pere si sposa benissimo con il cioccolato amaro, e la loro freschezza lascia la torta morbida per giorni. Continuate a leggere per la ricetta!


Ingredienti (per una teglia di 22cm)
2 Uova
2C zucchero
50gr olio di semi
150ml latte
100gr farina
1C cacao amaro
100gr cioccolato fondente
1/2 bustina di lievito
2 pere abate

Conservazione
La torta resta morbida per 3/4 giorni, l’importate è conservarla in un contenitore ermetico ben chiuso.


Iniziamo tagliando le pere e mettiamole da parte. Rompiamo due uova in una ciotola e iniziamo a lavorarle con lo zucchero. dopo un paio di minuti aggiungiamo l’olio ed il latte e continuiamo ad amalgamare. A questo punto setacciamo le polveri ed uniamole al composto. Sciogliamo il cioccolato fondente (io faccio 3 giri da 1min ciascuno in microonde) ed aggiungiamolo al composto. Non ci resta che unire le pere e dare un’ultima mischiata!

Inforniamo in forno ventilato già caldo a 200° per 10 minuti. Abbassiamo poi a 160° e facciamo cuocere ancora per 30.

Lasciamo raffreddare per bene prima di servire!

ps: questa torta è ottima non solo a colazione, ma anche a merenda, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *