Cotolette di Melanzane

Pochissimo tempo, ma voglia di una cena più particolare? E perché no, magari anche di una schiscetta un po’ diversa dal solito!

Oggi voglio raccontarvi come preparare le cotolette di melanzane al forno!
E’ un piatto semplicissimo e molto veloce, che io faccio spesso quando non ho voglia/tempo di star dietro alla cena. Poi ne preparo sempre un po’ in più così da poterle portare anche in ufficio il giorno dopo come pranzo.

Queste cotolette sono anche un ottimo modo per far mangiare la verdura ai bimbi: coperte dalla croccante lamatura elleno si accorgeranno della presenza della verdura 😛

Pronti per la ricetta?


Ingredienti (per due persone)
2 melanzane nere lunghe
1 uovo medio
30ml latte
Farina di mais fioretto q.b.
Olio q.b.
Aromi q.b.

Conservazione
Possono essere conservate un paio di giorni in frigorifero.


Sciacquiamo e tagliamo le melanzane a fette spesse poco meno di un centimetro. In una ciotola sbattiamo l’uovo con il latte e poi prepariamo un po’ di farina di mais fioretto in un piatto. Io ho voluto utilizzare questo tipo di farina perché crea una bella panatura colorata e croccante, ma se preferite potete utilizzare del pangrattato fine fine.

Iniziamo a scaldare il forno a 180° e nel mentre facciamo le cotolettine: una fettina alla volta passiamo prima nell’uovo e poi nella farina. Disponiamole man mano in teglia e, quando abbiamo finito, facciamo un bel giro di olio e cospargiamo con i nostri primi preferiti: io ho utilizzato un mix di erbe e del pepe + due spicchi di aglio tagliati e disposti sulla teglia.

Cuociamo in forno ventilato per circa 20/25 minuti fino a che non saranno belle dorate.
Potete consumarle ancora calde di forno o conservarle da utilizzare come schiscetta il mattino dopo!

Io ho deciso di accompagnarle con della semplice zucca al forno: mi spiace ma quando inizia la sua stagione, non posso fare a meno di metterla in ogni piatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *