Occhi di bue al dulce de leche

Tra tutti i frollini, l’occhio di bue è forse quello che più mi ricorda l’infanzia. Quando qualche volta andavamo al bar dopo il pranzo domenicale per fare una passeggiata e bere un caffè, io mi lasciavo sempre tentare da questo biscotto: semplice ma buonissimo.

Per una domenica un po’ più dolce, ho deciso di fare i biscottino occhio di bue farciti col dulce de leche. E tu cosa aspetti a provarli?


Ingredienti (per una ventina di biscotti circa)

mezza dose di pasta frolla (mia ricetta qui)
un barattolo di Dulce de Leche (mia versione con cannella qui)

Conservazione

I biscottini si conservano per 3/4 giorni. Se fa tanto caldo è preferibile conservarli in frigorifero.


Iniziamo preparando la frolla e lasciamola riposare in frigo almeno un’oretta. Una volta riposata, tiriamola fuori dal frigo e lasciamola acclimatare per qualche minuto. Aiutiamoci con un foglio di carta forno rivestendo il piano da lavoro e stendiamo la frolla: dovrà essere alta circa 5mm. Diamo forma ai biscottini con le apposite formine: una metà saranno un tondo pieno; un’altra metà invece verranno bucati al centro con una formina di diametro più piccino.

Ora foderiamo una teglia e disponiamo i biscotti uno dopo l’altro equidistanti tra loro. E’ molto importante che i biscotti vengano disposti in maniera equidistante perché in questo modo si cuoceranno uniformemente. Inforniamo in forno ventilato già caldo 170° per circa 12 minuti (ma ricordate che ogni forno è diverso quindi controllate i biscottini: saranno pronti una volta dorati).

Sforniamo e lasciamoli raffreddare. Una volta freddati è il momento di farcirli! Io questa volta ho optato per un Dulce de Leche alla cannella (ricetta qui), per dare una giusta dose di dolcezza alla colazione della domenica.

Prendiamo quindi il dischetto intero, spalmiamolo con la crema scelta e chiudiamolo con un tondino bucato. I nostri occhi di bue sono pronti per essere mangiati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *